Menu Chiudi

[head-page]

Quand’è previsto un servizio si allestimento area?

Il servizio di allestimento area deve sempre essere previsto quando si utilizzano attrezzature per il sollevamento in altezza (sia per ragioni amministrative, legate ai permessi di occupazione, sia per garantire la sicurezza di tutti). Un fattore, quest’ultimo, che ci teniamo non venga mai sottovalutato.

Per questa ragione ci occupiamo direttamente della richiesta delle autorizzazioni e della predisposizione delle aree di carico e scarico. In questo modo ogni trasloco potrà essere svolto in completa sicurezza, senza causare eccessivi intralci o, peggio, pericoli per i passanti, per chi opera o per i clienti stessi.

 

Quali sono le tempistiche?

Ogni Comune gestisce arbitrariamente le tempistiche di permessi e le procedure per l’occupazione di suolo pubblico. Per questo motivo, i nostri uffici sono disponibili e attenti a gestire il disbrigo delle pratiche e del pagamento delle tasse COSAP (variabili a seconda della zona e della metratura di suolo occupato) nonché la pianificazione delle tempistiche necessarie per esaudire le richieste del cliente.

Occorre specificare che l’ottenimento del permesso, in alcune zone, può non essere immediato e può prevedere dunque un’attesa più o meno lunga prima del rilascio: per alcune vie, in caso di intralcio alla circolazione stradale e pedonale, l’attesa può raggiungere anche i 30 giorni. In questo caso, non è più il Comando della Polizia Locale a stabilire le modalità di esecuzione quanto piuttosto l’ufficio del Comune addetto a queste casistiche.

Non preoccupatevi! I nostri uffici, tuttavia, sapranno consigliarvi e fornirvi tutte le informazioni necessarie su Milano ma anche su tutti i comuni limitrofi (e non solo!).

 

Come si articola una richiesta di occupazione di suolo pubblico?

Generalmente, la richiesta di permessi prevede diverse fasi:

  1. La richiesta al Comando della Polizia Locale di zona (a Milano ne sono presenti 9 Comandi)
  2. La compilazione della modulistica, corredata da una marca da bollo di 16,00 €
  3. Il posizionamento della segnaletica secondo tempi e modi prescritti dalla legge comunale

 

  • Noleggio tunnel di sicurezza

Tra i servizi di allestimento area di cui il cliente può disporre in maniera autonoma, si può annoverare il servizio di Noleggio di Tunnel di Sicurezza. Questa attrezzatura, affidata al cliente, può essere assemblata facilmente in pochi secondi, incastrando i singoli elementi tra loro. È molto leggera e compatta.

Grazie a queste caratteristiche può essere montata ovunque: in strada, in uno stabilimento privato, in presenza di ostacoli, semafori, cantieri, piattaforme aeree, ponteggi e così via. Per ulteriori informazioni il nostro team rimane a disposizione telefonicamente per consulenze e consigli al +39 0229512428 oppure scrivendo a info@grillotraslochi.it .

 

  • Noleggio segnaletica e tunnel

Il servizio di Noleggio segnaletica mette a disposizione del cliente che lo richieda cartelli stradali brevettati, visibili e stabili, per l’allestimento dell’area che intende occupare. A questo riguardo ricordiamo che esistono norme e iter legislativi per l’occupazione del suolo pubblico. Per ulteriori informazioni, contattate i nostri uffici!